Single Blog

Come costruire un webinar di giochi online

Come raccontavo in questo post, creare giochi online mi ha salvata nel triste periodo di coma e morte di mia mamma. Qui vi spiego come mi sono organizzata per costruire un webinar di giochi online.

 

La mia sfida più recente è stata continuare a usare i giochi e le attività dei miei workshop in presenza, ma spostandoli nel mondo virtuale. Ho speso giorni a riflettere, creare, modificare e ampliare il porfolio di giochi accumulati in questi anni. Volevo quindi creare un webinar di giochi online, per dare la possibilità a coach e formatori di continuare a esercitare senza privarsi di questa parte così importante della relazione con clienti e partecipanti.

 

Ieri ho riunito dodici donne della mia adorata comunità di Expatclic, e con loro ho testato alcune delle attività che intendo includere nel webinar che offrirò a breve. In base a questa esperienza, eccovi alcuni punti importanti da tenere a mente nel costruire un webinar di giochi online.

1. La preparazione è la chiave

Prende un tempo folle, ma è fondamentale preparare il webinar il più accuratamente possibile. Questo include:

  • preparare bene il materiale: per ogni gioco assicuratevi di avere tutto quello che vi serve, e averlo a portata di mano. Io creo un folder dove inserisco tutto il materiale che userò durante il webinar. Do un nome molto chiaro a ogni documento e immagine, in modo da ritrovarli a colpo d’occhio al momento del bisogno;
  • creare un rapporto con i partecipanti prima che cominci il webinar. Spiegare bene cosa possono aspettarsi e soprattutto cosa tu ti aspetti da loro. Questo è anche il momento di chiedere tutto quello che può servirvi per svolgere i giochi online (informazioni, fotografie, racconti);
  • spiegare bene quello che ogni partecipante dovrà portare al webinar. Carta, penna, matite colorate, un oggetto particolare? Chiedete tutto e insistete sull’importanza di partecipare con tutto il necessario;
  • creare un documento madre in cui potete rintracciare a colpo d’occhio il programma del webinar. In questo documento, specificare quanto più possibile lo svolgimento di ogni attività. Questo soprattutto se presentate un gran numero di giochi e temete di confondervi  in diretta;
  • avere a portata di mano una lista con i nomi dei partecipanti. Non importa in che modo. L’importante è che sia chiara e comoda per voi. Potete scriverla a mano e tenerla di fianco al computer, scriverla su un documento che terrete sul desktop, usare l’immagine di un orologio con i nomi dei partecipanti. Qualsiasi cosa funzioni per voi.

2. Conoscete a fondo il vostro software

Sia che usiate Zoom, GoToMeeting, Webex, Livestorm o qualsiasi altro software di comunicazione online, è importante che ne conosciate a fondo le caratteristiche e sappiate come usarlo e come spiegarlo ai partecipanti. Il mio consiglio è di spendere tutto il tempo necessario all’inizio del webinar per assicurarvi che tutti capiscano le funzioni che verranno usate durante il webinar. Per alcuni questo può essere particolarmente complesso. Tenetene conto quando programmate la durata totale del webinar.

3. Siate chiari sul contenuto del webinar

Assicuratevi che chi parteciperà abbia capito che cosa offrite. Questa è una regola che vale per ogni prodotto e servizio che vendete, ma diventa molto importante nei webinar di giochi online. Se una persona si aspetta di imparare giochi da usare nei suoi programmi di coaching e si ritrova a giocare solo con attività di team building, non lascerà il webinar con un’impressione positiva.

4. Preparatevi a spiegare accuratamente ogni attività

Prima di far giocare i partecipanti, assicuratevi che tutti, nessuno escluso, abbiano capito chiaramente le regole del gioco. Basta una persona confusa per rendere l’atmosfera meno gioiosa.

5. Abbiate sempre un piano B

Questo è molto importante per tutto. Preparate dei piani B nel caso anche solo uno dei partecipanti non riesca ad usare una delle funzioni delle software. Tenete sempre dei giochi alternativi a portata di mano se per qualsiasi motivo vi rendete conto che non potete usare quelli che avevate pianificato.

Seguire queste poche regole vi assicurerà soprattutto di affrontare il webinar in maniera rilassata, e di divertirvi. In fondo, giochiamo anche per questo, no 🙂 ?

Non smettete mai di giocare!

Claudia Landini
Ginevra, Svizzera
Aprile 2020

Comments (0)

claudialandini.it © Copyright 2018