Single Blog

Tierra de adentro

landini

Ho appena scoperto che Landini, il mio cognome, in lingua garifuna significa Tierra de Adentro (terra che ti porti dentro). Vi racconto come e cosa ha scatenato questa cosa.

La mia vita è bella perchè la gente mi pensa. Non passa giorno che non riceva messaggi o chiamate da amici che vogliono condividere qualcosa, sapere come sto, chiedere aiuto, e altro ancora. Questo mi fa sentire che sono nella loro vita e nei loro pensieri, ed è una bella sensazione.

La vista dalla nostra veranda a Bissau

Lo scorso week-end sono successe due cose molto belle. Sabato sera abbiamo ricevuto una chiamata da Hilena, da Bissau.
H I L E N A d a B I S S A U. Hilena è stata la nostra cuoca a Bissau dal 1992 al 1994. Ci eravamo molto legati, e quando siamo partiti non avevamo idea di come avremmo potuto mantenere i contatti. E in effetti li abbiamo persi, e con la guerra a Bissau e le difficili condizioni del paese, non avevamo proprio idea di cosa era successo a Hilena e agli altri amici.

Un paio di mesi fa mio marito ha ricevuto un messaggio da un signore italiano che lavora a Bissau, e che gli spiegava che la sua anziana donna delle pulizie, Hilena, gli aveva chiesto di cercarci in Internet. Lui ci ha trovato, e ci scriveva per organizzare una skyppata. Eravamo felicissimi, ma organizzare la cosa si è rivelato più complesso di quanto immaginavamo; il tempo è passato e noi eravamo almeno contenti di sapere che Hilena è ancora viva e sta ancora lavorando.

E poi l’altra notte all’improvviso eccola lì: la sua voce un po’ roca, la sua risata, il nostro portoghese arrugginito, e lei che ha subito chiesto come stava nostro figlio Alessandro, che aveva due anni e mezzo quando abbiamo lasciato Bissau. E’ stato come se gli anni non fossero mai passati. E’ stata un’esplosione di gioia e di amore. Fantastico.

Poi domenica ho trovato un messaggio che mi ha riscaldato il cuore. Un’amica dall’Honduras mi ha mandato questo video:

E’ Joss Stone che canta con Aurelio Martinez, e la canzone si intitola Landini, come il mio cognome. Il marito della mia amica suona il basso in quel concerto. Lei mi ha scritto:

[…]Ti mando questo video perchè ogni volta che ascolto questa canzone ti penso! Si chiama Landini. Il tuo cognome in lingua garifuna significa “tierra de adentro” (terra che ti porti dentro)[…]

Come posso spiegare la gioia che ho provato? Sono ovviamente contenta che il mio cognome abbia questo significato, ma c’è molto di più. E’ la sensazione di avere amici letteralmente in tutto il mondo, belle persone che ho incontrato nel mio girovagare e che ancora mi pensano dopo anni. E che trovano il tempo di scrivermi e telefonarmi. Queste persone, quello che mi han dato quando le ho conosciute, e quello che continuano a darmi, sono la mia “tierra de adentro”, il mio paese, per sempre.

 

Claudia Landini
Febbraio 2016
Foto ©ClaudiaLandini

 

Condividi Sui Social
error

Comments (1)

  1. Che belle riflessioni Claudia fai vivere anche a me dei bellissimi ricordi dell’Africa e dei miei viaggi Baci Chiara

Post a Comment

claudialandini.it © Copyright 2018

COMINCIA IL MESE CON LA MIA NEWSLETTER!

Per conoscere le mie iniziative, le date di importanti eventi sul coaching, la formazione interculturale e l'espatrio, e, naturalmente, i miei consigli di lettura :-)