Single Blog

La soddisfazione nel raggiungere i propri obiettivi

raggiungere i propri obiettivi

Nel mese di gennaio sono riuscita a raggiungere tre obiettivi per me molto importanti. Di seguito qualche riflessione e cos’ho imparato sul cammino.

Obiettivo nr 1: creare e lanciare il mio primo video.

Quest’obiettivo, crediateci o no, ce l’ho da luglio scorso. Anzi, anche da prima. Perchè io adoro comunicare in tutti i modi possibili e immaginabili, e quando credo in una cosa, vorrei parlarne all’universo intero.

Solo a luglio, però, ho verbalizzato il mio obiettivo con la mia mentore, ma poi è cominciata la salita perchè il COVID ci costringe a stare tutti sempre sotto lo stesso tetto, e io – ho scoperto – per registrare ho bisogno di avere intorno a me il deserto dei Tartari.

Quindi alla fine ho dovuto proprio chiederlo, che mi lasciassero sola per almeno tre ore, e l’ho fatto. E’ imperfetto, magari un po’ tenero, ma per me importante anche perchè, come sentirete se lo ascoltate – questo per me è un canale fantastico che mi rende super creativa! Eccolo qui:

Obiettivo nr 2: rifare il vestito al mio sito web

Anche a questo penso da tanto, e finalmente ce l’ho fatta. Vedete, io ho sempre avuto grandi problemi a immaginarmi in una veste grafica. Se fosse per me nasceremmo tutti grafici, e quindi in grado di esprimere da noi al 100% quello che vogliamo mettere nella nostra immagine nel web.

Questo sito su cui state leggendo non mi è mai dispiaciuto, ma da subito, quando me l’hanno confezionato, ho sentito che non mi convinceva del tutto. Alcune cose le avevo accettate per il classico motivo (classico per me, che mi ci scontro da quando lavoro sul web): i tempi di consegna che raramente vengono rispettati. Tra l’impuntarmi per far fare mille prove che ne avrebbero ulteriormente ritardato il lancio, e l’accettare degli elementi che non sentivo del tutto miei, alla fine ho scelto la seconda via.

Ma se devo dirvela tutta, non ne potevo più di quel rosino che avevano adottato. Il mio colore è il blu in tutte le sue tonalità, punto e basta. Mi è costato riprendere in mano per l’ennesima volta l’aspetto grafico del sito, e non solo dal punto di vista finanziario. Affidare il “travaso” grafico di sè stessi a qualcuno di esterno è faticoso, richiede tempo e impegno.

Alla fine mi sono decisa, e sono felice perchè quello che volevo l’ho ottenuto: entrare nel mio sito e sentirmi in un posto che dice tanto di me – e che mi mette allegria (grazie Cristina Guareschi!).

Obiettivo nr 3: alzare le mie tariffe di coaching

Questa è una cosa che avevo deciso da tempo: anno nuovo, tariffe nuove. Fino all’ultimo, però, ho temuto di non farcela. E invece quando è arrivata la prima cliente dell’anno, ho applicato l’aumento con grande naturalezza. Ma arrivare a quella naturalezza non è stato facile perchè  anch’io soffro della sindrome dell’impostrice, e giostrarmi tra i due estremi – quello che mi chiede a gran voce che le mie tariffe siano adeguate alla mia figura professionale e all’impegno e al tempo che metto nel mio lavoro, e quella che mi urla che se alzo troppo non avrò mai più clienti – a volte è estenuante.

Raggiungere i propri obiettivi

Raggiungere i propri obiettivi non significa solo far progredire il proprio percorso professionale su un cammino studiato e strutturato. Significa anche, e soprattutto, aver trovato il modo più calzante nel comunicare all’interno di quell’obiettivo. Il modo che rende felici prima di tutto NOI.

La comunicazione è importantissima, lo sappiamo. Ma non siamo nate comunicatrici. Ci sono scuole, anni di studio dietro a questa scienza. Noi facciamo quello che possiamo, a volte soli, a volte con l’appoggio di esperti, in una danza che spesso ci sfianca perchè quello che vogliamo, alla fine, è fare il nostro lavoro.

E’ però importante mettere la nostra soddisfazione in primo piano in tutte le fasi e le sfaccettature che lo compongono. Come professionista, non posso essere felice se i miei canali comunicativi mi pesano invece che rendermi entusiasta, o se mi sento frustrata con le tariffe che applico. Solo se sarò felice in tutto quello che faccio e nel modo in cui lo faccio, riuscirò a comunicare quell’onestà e quell’entusiasmo che sono ingredienti fondamentali perchè i nostri clienti decidano di lavorare con noi 😊

Claudia Landini
Ginevra, Svizzera
Gennaio 2021

 

Comments (0)

claudialandini.it © Copyright 2018-2021