Single Blog

Viaggiare

viaggio

Il viaggio mi piace in tutte le sue fasi, prima, durante e dopo.

Adoro viaggiare. E a chi non piace? Adoro pianificare, vivere il momento, osservare e scoprire. E condividere, naturalmente. Non ho mai particolarmente amato viaggiare da sola perchè per me parte della gioia nello scoprire nuovi posti viene dal condividere le mie impressioni con altri, e nell’ascoltare le loro.

Recentemente ho fatto un viaggio in Giappone con mio marito e mio figlio. Era da un po’ che non viaggiavamo insieme (non conto le vacanze in Toscana, durante le quali l’unica cosa che scopriamo è la conferma di quanto amiamo quel posto 🙂 ), e mi è davvero piaciuto trovarmi on the road con loro in un ambiente così diverso. Poi dei cari amici sono venuti a trovarci da Gerusalemme, e insieme siamo andati a Ubud, Bali, un luogo incantato pieno di begli scenari, templi, gente adorabile e un sacco di cose da fare.

Mi sono gustata a fondo ogni singolo momento di entrambi i viaggi. Essere lontana da Internet e dal mondo online è stato rigenerante. Capire una volta di più quanto sono fortunata a vivere nell’ennesimo nuovo continente, mi ha fatto sentire grata e felice.

L’allegra energia che mi veniva dal condividere le scoperte, sia con la famiglia che con gli amici, mi ha fatto sentire fisicamente in forma, dopo tante settimane in cui mi sentivo a terra. Ho dormito bene, soprattutto a Ubud, sapendo che i miei amici riposavano nelle stanze a fianco e in un posto così silenzioso e rilassante. Ho scoperto un sacco di cose di cui nemmeno sospettavo l’esistenza, soprattutto in Giappone, un’esperienza incredibile, e per giorni e giorni mi sono riempita gli occhi di cose nuove ed eccitanti e di bei paesaggi.

C’è un’altra cosa che mi fa amare il viaggio così tanto. Ogni volta che torno, mi sento più vicina alla vita e alla mia routine, felice di tornarci, e motivata a strutturare le cose e a vivere più profondamente. Ordino libri, chiamo le amiche, pianifico nuove attività e sistemo il mio studio. Il ricordo del viaggio mi riempie e mi accompagna in tutto quello che faccio. E si aggiunge all’esperienza di vita che ho accumulato finora. Fa crescere ancora di più il mio amore per la vita e per il mondo.

 

Claudia Landini
Luglio 2015
Foto ©ClaudiaLandini

Comments (0)

claudialandini.it © Copyright 2018-2021