Single Blog

I miei webinar di attività online sono pronti

webinar di attività online

Vi avevo raccontato che stavo preparando una serie di webinar di attività online. E’ con piacere che vi annuncio che sono pronti.

 

Inizialmente avevo pensato di creare un unico webinar di attività online. Man mano che creavo e testavo giochi, però, mi sono resa conto che uno non era sufficiente. Innanzitutto perchè le attività e i giochi che voglio proporre si applicano a diverse sfere. Non tutte sono necessariamente di interesse comune. Un coach vorrà imparare attività adatte al programma di coaching. A un formatore interculturale non interesseranno necessariamente giochi di team building. E così via.

L’altra ragione è che far giocare un gruppo online prende molto tempo. Soprattutto se si vuole condividere un numero soddisfacente di giochi e attività. Io voglio naturalmente che chi partecipa ai miei webinar sia soddisfatto, qualitativamente ma anche quantitativamente.

Dato però che tenere una persona seduta davanti a uno schermo troppo a lungo è difficile, ho deciso di creare più webinar a seconda dell’argomento, e di non farli durare più di un’ora e trenta ciascuno (a parte quello sul coaching, vedi oltre). Questo a meno che l’entusiasmo, come spero, non sia alle stelle, e si decida di restare un po’ di più.

QUI trovate tutti i webinar, le date, i costi e la modalità. Lasciate che vi dia qualche dettaglio in più.

Webinar

I mie webinar di attività online si basano sulla metodologia Learning by Doing. Ovvero vi farò fare i giochi per farveli imparare. Ci sarà una breve parte introduttiva, comune a tutti i webinar, durante la quale condividerò quello che ho imparato in una miriade di incontri online con il mio team di Expatclic, con i miei clienti di coaching, e durante le mie formazioni interculturali online. Dopodichè cominceremo a giocare. Tutti i giochi e le attività saranno seguiti da un breve debriefing.

Eccovi alcune dettagli di ogni webinar:

  • Icebreaker e presentazioni: vi mostrerò (e farò giocare a) dieci attività che potete usare all’inizio dei vostri incontri online per far sì che i membri del gruppo si conoscano in maniera leggera e giocosa. Oppure da inserire all’inizio o nel corso dell’incontro, per alleggerire l’atmosfera o sciogliere eventuali tensioni.
  • Attività di team building: è importante sapere che queste sette attività che vi mostrerò sono pensate per un gruppo che si conosce già e lavora già insieme. Voi li farete in un webinar con un gruppo nuovo, quindi vi invito a non focalizzarvi sul risultato che queste attività avranno su di voi come singoli partecipanti, ma di guardarle dal punto di vista dell’applicazione in un team già formato. Sono attività divertenti, che implicano anche un pochino di preparazione precendente al webinar. Se v’iscrivete, vi chiederò di mandarmi alcune cose.
  • Attività per formatori interculturali I e II: due webinar focalizzati sullo stesso argomento, ma che propongo in due momenti diversi perchè le attività che mostro sono tante. Troppe da smaltire in un solo webinar. Tutte presuppongono un minimo di esperienza in ambito di formazione interculturale e gestione di gruppi.
  • Webinar per coach: vi farò fare sette attività, le prime cinque si focalizzano sui valori, e le due finali sono per fare una breve incursione nel coaching di carriera. Tutte si possono svolgere in programmi di coaching individuali e di gruppo. Alcune attività sono piuttosto dense. Se siete dei coach con grande esperienza, potreste conoscerne già alcune. Contattattemi in caso di dubbi.

Date

Per il momento propongo un primo set di webinar dal 5 al 18 maggio. QUI trovate i dettagli delle date. Propongo orari svariati. Quello che è importante sapere è che bisogna contare minimo un’ora e mezza di tempo. A seconda della composizione del gruppo, del livello di partecipazione e dell’interesse, potremmo decidere di far durare il webinar mezz’ora in più. Iscrivetevi alla mia newsletter se volete sempre essere informati su future date e iniziative intorno ai miei webinar.

Costi

Per questo lancio, ho applicato ai miei webinar un costo altamente simbolico, sperando che permetta a tutti di partecipare. Se doveste essere interessati a partecipare a più di due webinar, contattatemi per discutere di un eventuale sconto.

Modalità

Se vi interessa partecipare a uno o più webinar, vi invito a iscrivervi dalla pagina di presentazione dei miei webinar di attività online. Una volta compilato il brevissimo formulario, sarete inseriti sulla lista dei partecipanti. Quando (e se) raggiungeremo il numero minimo per assicurare il successo del webinar, vi chiederò di procedere al pagamento, che potete effettuare comodamente tramite Paypal (non è necessario avere un conto Paypal, basta la carta di credito). A pagamento avvenuto, riceverete il link a zoom. Zoom è un software di comunicazione online molto semplice. Vi basterà cliccare sul link per accedere alla chat room. Durante il webinar vi mostrerò anche alcune caratteristiche di zoom che possono aiutarvi a gestire al meglio i vostri incontri online.

Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitate a contattarmi direttamente.

Vi aspetto e ricordate…non smettete mai di giocare!

 

Claudia Landini
Aprile 2020

Comments (0)