Corso per costruire una carriera portatile

Corso breve per potenziare o reinventare la tua identità professionale all’estero e costruire una carriera portatile

Online, con sessioni individuali di coaching e incontri di gruppo

 

Questo corso si rivolge a tutte le persone che si sono trasferite all’estero a seguito dei propri partner, e vogliono continuare a lavorare nonostante i mille spostamenti dettati dal lavoro del marito o della moglie.
In particolare si propone di aiutare tutti coloro che soffrono nel veder sacrificata la propria identità professionale, o che hanno qualche idea lavorativa che non riescono a realizzare da soli, per paura, incertezze di vario tipo, ostacoli dovuti alla vita mobile o solitudine.

Come e perché posso aiutarti

carriera portatileDa trent’anni vivo all’estero e ho cambiato paese nove volte in cinque continenti diversi. Non ho lavorato per quindici anni, e ho poi deciso di reinventarmi da zero una carriera portatile, una professione completamente nuova da portare con me ogni volta che il lavoro di mio marito ci imponeva un cambio di paese.

Conosco alla perfezione i sentimenti di paura, solitudine e scoramento che accompagnano il dover equilibrare vita famigliare e lavorativa sullo sfondo di spostamenti continui. So quanto immenso sembra il mondo della rete quando si deve lanciare un nuovo progetto. Ho portato e adattato la mia carriera dal Perù all’Italia, da Gerusalemme all’Indonesia, e poi in Svizzera passando di nuovo per l’Italia. Conosco a fondo le difficoltà del doversi rimettere ogni volta in gioco, i rallentamenti e gli svilimenti che ogni spostamento comporta.

Da anni, attraverso il portale per donne espatriate che ho creato, ascolto tutti i problemi legati alla vita mobile. In particolare, mi sono specializzata come coach di carriera portatile, e attraverso le mie formazioni interculturali a manager e alle loro famiglie in arrivo in nuovi paesi, conosco a fondo le difficoltà del doversi rimettere al lavoro in culture sconosciute e magari molto lontane dalle nostre.

In questo corso metto tutta la solidarietà che provo per chi deve reinventarsi muovendosi per il mondo, l’esperienza maturata in 30 anni di vita all’estero e in 12 di carriera a stretto contatto con espatriati, la mia conoscenza come coach, mentor e formatrice interculturale, i preziosi contatti che ho accumulato lavorando con persone in tutto il mondo, e l’esperienza accumulata in 17 edizioni del corso.

Durata e programma del corso

Il corso dura 3 mesi, e comprende 8 moduli (materiale di lettura + esercizi+video interattivi), 5 sessioni di coaching individuali durante le quali tracceremo un percorso consono alla tua situazione specifica, e 2 incontri di gruppo.

Moduli del corso

Modulo 1: L’espatrio: in cosa e come ci cambia

Modulo 2: Identità personale e professionale; identità professionale in patria e all’estero; la carriera portatile

Modulo 3: i tuoi valori, cosa t’importa, cosa ti guida e come inquadrare il tutto nel tuo piano personale per arrivare al business plan

Modulo 4: focus sulle competenze: cosa c’insegna l’espatrio e come possiamo usare l’esperienza a vantaggio della nostra figura professionale. Quali competenze mancano al nostro progetto, e come procurarsele.

Modulo 5: Fare rete o networking: perché è fondamentale in una carriera portatile e come farlo al meglio.

Modulo 6: come promuoversi e farsi conoscere: social e altri strumenti e strategie per aumentare la propria visibilità.

Modulo 7: la comunicazione: punti chiavi per comunicare bene virtualmente e di persona

Modulo 8: piano finale, valutazione e azioni future

Cosa puoi aspettarti dal corso

Lavorando con una miriade di espatriate e in situazioni delle più svariate, ho capito che quello che conta nel definire, affinare, sviluppare e lanciare la propria identità professionale in espatrio, non è solo l’acquisire strumenti tecnici e conoscenze specifiche di marketing, ma anche, e soprattutto, mettere a fuoco con molta chiarezza il proprio progetto professionale, che è strettamente legato alla situazione personale. Allineare i propri valori e le proprie esigenze del momento con competenze, desideri e passioni, tenendo conto della situazione attuale e del possibile evolversi di quella futura, è quello che faremo durante questo percorso.

Se parteciperai in maniera attiva e costante, alla fine del corso puoi aspettarti di:

  • aver acquisito confidenza con il concetto di carriera portatile in tutte le sue sfaccettature, e la sua possibile applicazione nel contesto della mobilità
  • avere le idee chiare sul percorso compiuto finora e sulle future possibilità di carriera o di potenziamento della sua carriera attuale
  • aver affrontato e risolto le tue paure rispetto al cambiamento e al lancio di un progetto nuovo
  • aver scoperto nuove idee e passioni, ed eventuali modi per metterle in pratica, o, se non trovi passioni che ti scuotono, avere un piano realistico in assenza delle stesse
  • aver deciso quali social network fan per te e come usarli
  • aver identificato le tue debolezze e i tuoi punti di forza e, se lo desideri, aver abbozzato un 
progetto di carriera futura
  • aver fatto chiarezza su cosa davvero conta per te in questo momento della tua vita e della tua professione, e aver allineato i tuoi valori con una possibile carriera

Come funziona nella pratica?

La durata del corso è di tre mesi.

A seconda della composizione del gruppo, decideremo che tipo di piattaforma usare. Ogni due lunedì viene caricato un nuovo modulo (e a volte un video interattivo) sulla piattaforma. Puoi scaricarlo e leggerlo quando ti è più comodo. Le date delle sessioni individuali di coaching vengono concordate tra me e te a seconda delle tue esigenze (cercheremo il più possibile di distribuirle uniformemente durante il percorso ma non preoccuparti: ti aiuterò io in questo!). Le sessioni di gruppo avranno luogo all’inizio e alla fine del corso. Sceglieremo insieme le date e gli argomenti che ci piacerebbe trattare.

Date e costo

Il corso comincia il 16 settembre e termina il 20 dicembre.

Il costo è di 399 euro tutto compreso.

Prima di pagare, però, è importante che ci parliamo via Skype, per essere sicuri che il corso possa davvero soddisfare le tue esigenze. Contattami per fissare un appuntamento. Se alla fine della chiacchierata siamo entrambe contente, ti chiederò di versare l’intera quota di partecipazione del corso. Non sono previsti rimborsi, tranne in casi realmente gravi che rendono impossibile la tua partecipazione.

claudialandini.it © Copyright 2018

COMINCIA IL MESE CON LA MIA NEWSLETTER!

Per conoscere le mie iniziative, le date di importanti eventi sul coaching, la formazione interculturale e l'espatrio, e, naturalmente, i miei consigli di lettura :-)