Single Blog

Le allegre insegne

Adoro girare per il mondo e leggere le insegne dei negozi, ma soprattutto immaginarmi la cultura che ci sta dietro 🙂

Il business è business, in ogni parte del mondo, si sa. E per vendere il proprio prodotto non bisogna lesinare in creatività, tempo e mezzi, anche questo si sa. Quello che però mi stupisce in Palestina è che l’uso del primo degli strumenti che ho menzionato non conosce veramente confini. Mi riferisco a qualcosa che mi intrattiene, diverte, stupisce da quando sono arrivata in questo appassionante pezzetto di mondo, e di fronte a cui non smetto di interrogarmi sulla fiducia, il buonumore e, in fondo, l’allegria, di uno dei popoli più bistrattati al mondo in tempi recenti: le insegne dei negozi.

Spesso mi sforzo di far passar del tempo tra una visita e l’altra, soprattutto a Betlemme, che è un concentrato veramente notevole di insegne, perchè sono certa che al nuovo appuntamento corrisponderanno almeno due o tre nuove insegne di negozi, non certo a riprova del fatto che l’economia palestinese, circondata da una serie di muri fisici e non, fiorisce; a fiorire è piuttosto la caparbietà degli abitanti, che nonostante frustrazioni e difficoltà quotidiane, sono ancora capaci di sedersi al tavolo e disegnare un’insegna dal nome evocativo tipo “La Zanza“, “Bella Scarpe” o “Future Fashion“.

Dopo vari giri in queste zone, e una serie di fotografie che voglio proprio dividere con voi, ho deciso che le insegne dei negozi in Palestina si possono dividere in tre categorie: straniere, evocative e sbagliate. Ve ne presento di fila alcuni esempi:

LE STRANIERE:

LE EVOCATIVE:

LE SBAGLIATE:

Ammetto, alcune potrebbero rientrare in due, o anche nelle tre categorie!!! Comunque qui ce n’è un’altra che trovo davvero splendida nel suo moderno candore:

La più bella2

Ma la più bella in assoluto, la mia preferita, quella che trovo fantasticamente incongruente e strabellamente fuori luogo è questa:

La più bella

Gente, please, non vi mettono allegria tutte queste stupende insegne?????

Condividi Sui Social
error

Comments (0)

Post a Comment

claudialandini.it © Copyright 2018

COMINCIA IL MESE CON LA MIA NEWSLETTER!

Per conoscere le mie iniziative, le date di importanti eventi sul coaching, la formazione interculturale e l'espatrio, e, naturalmente, i miei consigli di lettura :-)