Corso breve per costruire una carriera portatile

Online, con sessioni di coaching e incontri di gruppo

 

Sei una moglie/marito/compagna/o e segui la tua metà nei suoi spostamenti? Hai scoperto passioni e talenti nel tuo nuovo paese e stai pensando di metterli a frutto professionalmente? Ti senti bloccata all’idea di doverti rimettere in gioco sul lavoro perchè sei in un contesto straniero e non sai da dove iniziare? Non riesci a decidere se mantenere la tua professione originale o buttarti in un’idea completamente nuova? O sei semplicemente in crisi perchè l’espatrio ti ha confuso le idee, non sai più chi sei, cosa vuoi e come trovare una tua identità e collocazione in questo progetto mobile?

 

Questo corso online fa per te

Con questo corso online ti offro gli strumenti pratici ma soprattutto un supporto morale adeguato per aiutarti a creare un percorso professionale mobile, un lavoro trasportabile, una carriera che puoi riproporre ovunque ti trovi, e una collocazione soddisfacente nel progetto d’espatrio, con piccoli ed efficaci accorgimenti che prepareremo insieme.

Il corso dura 3 mesi, e comprende 8 moduli (materiale di lettura + esercizi), 5 sessioni di coaching individuali (per personalizzare il tuo percorso) e 2 incontri di gruppo (per confrontarsi e crescere insieme).

Programma del corso

  • Modulo 1: parliamo di te, del significato dell’espatrio, di cosa succede spostando le proprie coordinate e di cosa è importante per ricollocarsi professionalmente e personalmente nel nuovo scenario. Fissiamo il tuo obiettivo per la fine del corso.
  • Modulo 2: identità professionale e identità personale in espatrio: cos’è una carriera portatile, quali sono gli elementi importanti per realizzarla, e poi parliamo di passioni, talenti, paure, e di progetti a tutto tondo quando si vive in un contesto culturale diverso.
  • Modulo 3: la visione, la missione, il business plan, il personal plan. Da dove partire e dove arrivare
  • Modulo 4: problemi comuni in patria e all’estero: la procrastinazione, la disorganizzazione, la destrutturazione. Come affrontarli trovando le proprie strategie personali.
  • Modulo 5: l’importanza e l’utilizzo del networking e di Internet in una carriera portatile
  • Modulo 6: come farsi conoscere: social, blog, siti web, curriculum vitae, e altri strumenti in rete per aumentare la propria visibilità, trovando le strategie più adatte alla propria personalità
  • Modulo 7: prendiamo fiato: dopo tutto questo lavoro, a che punto sei e quanto ti sei avvicinata all’obiettivo? Tecniche per non perdersi di vista e non perdere mai il nord.
  • Modulo 8: valutazione finale e azioni future

Cosa puoi aspettarti dal corso?

Se partecipi in maniera costante e creativa, alla fine del corso puoi aspettarti di:

  • aver acquisito confidenza con il concetto di carriera portatile e la sua possibile applicazione nel contesto della mobilità
  • aver fatto chiarezza sul senso del tuo espatrio e sul tuo progetto personale
  • avere le idee chiare sul percorso compiuto finora e sulle future possibilità di carriera o di potenziamento 
della sua carriera attuale
  • aver affrontato e risolto le tue paure rispetto al cambiamento e al lancio di un nuovo progetto, sia professionale che personale
  • aver scoperto nuove idee e passioni, ed eventuali modi per metterle in pratica
  • aver acquisito una metodologia nella gestione di tutte le questioni importanti per sentirsi sempre in sintonia con i propri obiettivi e progetti
  • aver deciso quali social network fan per te e come usarli
  • aver rafforzato le tue conoscenze in materia di presentazione della tua carriera
  • aver identificato le tue debolezze e i tuoi punti di forza e messo in relazione la tua esperienza d’espatrio con possibili progetti professionali e/o personali

Come funziona nella pratica?

Il corso comincia il 29 gennaio 2018 e finisce il 7 maggio 2018. Ogni due lunedì viene caricato un nuovo modulo sulla piattaforma che usiamo durante il corso. Giorni e orari di incontro per le sessioni di coaching individuale e per gli incontri gruppali vengono definiti quando parte il corso, e tenendo in conto le tue esigenze. Durante il corso io sono sempre a disposizione per accompagnarti, chiarire i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande. Saremo in contatto via Skype, e-mail e sulla piattaforma del corso.

Costo

Il costo del corso è di 399 euro tutto compreso. Prima di pagare però, è importante che ci parliamo via Skype, per essere sicuri che il corso possa davvero soddisfare le tue esigenze. Contattami per fissare un appuntamento. Se alla fine della chiacchierata siamo tutti e due contenti, ti chiedo di versare l’intera quota di partecipazione. Non sono previsti rimborsi, tranne in casi realmente gravi che rendono impossibile la tua partecipazione.

Io mi sono completamente riciclata in una nuova carriera dopo una pausa dal lavoro durata quasi vent’anni, e oggi lavoro felicemente in qualsiasi posto mi trovo. Conosco bene le paure, le ansie e le incertezze legate alla carriera mobile, e le difficoltà del dover mettere in valigia anche il proprio lavoro.