Expat, coach e trainer interculturale

27 anni all’estero

 

Buongiorno e benvenuti, mi chiamo Claudia Landini. Sono innanzitutto un’espatriata, madre, moglie, trainer interculturale e coach cross-culturale, scrittrice occasionale, interprete (di lingue ma soprattutto di sentimenti umani), traduttrice, sfegatata networker e fondatrice di www.expatclic.com.

Vivo all’estero dal 1989 e non potrei concepire una vita che non sia fatta di lingue straniere, valigie, aerei, volti diversi, avventure, adattamenti, equilbrismi logistici e scoperte continue. In questi 27 anni in bilico tra Africa, America Latina, Medio Oriente, Europa e Asia ho imparato a gestire situazioni perfettamente normali in contesti a volte surreali. Adoro la vita mobile, non tornerei indietro di un giorno e non cambierei una virgola di quello che ho attraversato finora.

 

espatrio

 

Ho vissuto in quattro paesi africani (Sudan, Angola, Congo Brazzaville e Guinea Bissau), due latinoamericani (Honduras e Perù), a Gerusalemme e attualmente mi trovo a Giacarta.

In questi 27 anni il mio impegno principale è stato crescere i miei due meravigliosi figli. Vivere quest’avventura di espatrio insieme a loro è stato un privilegio, ed è un onore essere la madre di due giovani uomini aperti al mondo, poliglotti, flessibili e culturalmente sensibili.

Quando i miei figli sono cresciuti, mi sono completamente riciclata in una nuova carriera. Ho coniugato le mie passioni per le culture diverse, le relazioni umane e la vita internazionale con le mie esperienze di vita all’estero, e oggi assisto donne e uomini nei molteplici momenti dei loro trasferimenti.

Ho visitato 48 paesi, parlo italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, mi ricordo un pochino di portoghese e balbetto in indonesiano (so anche salutare, ringraziare e sperare in arabo). Amo ballare, leggere, socializzare, condividere e ridere. E naturalmente viaggiare.