Chi sono?

Ciao, sono Claudia Landini, espatriata, madre, moglie, trainer e coach interculturale, sfegatata networker e fondatrice di www.expatclic.com. Negli ultimi 29 anni ho vissuto in Africa, America Latina, Medio Oriente, Europa e Asia. Ho imparato a gestire situazioni perfettamente normali in contesti spesso surreali. Adoro la vita mobile e non cambierei una virgola di quello che ho attraversato finora. Quando i miei meravigliosi figli sono diventati grandi, mi sono completamente riciclata in una nuova carriera. Ho coniugato la mia passione per le culture diverse, le relazioni umane e la vita mobile con le mie esperienze di vita all’estero, e oggi assisto donne e uomini in tutti i momenti dei loro trasferimenti. Ho visitato 50 paesi, parlo italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. Amo ballare, leggere, socializzare, condividere e ridere. E naturalmente viaggiare.

Che cosa faccio?

Forte dei miei 29 anni di vita in espatrio, aiuto le persone che si trasferiscono o stanno già vivendo all’estero a trarre il massimo dalla loro esperienza. Lavoro su molteplici aspetti: assistendo donne e uomini accompagnanti nel costruirsi un progetto di carriera portatile; aiutando le madri che vogliono trovare dentro di sé le risorse per far vivere al meglio la vita mobile ai loro figli; preparando le persone su cosa aspettarsi all’arrivo in un nuovo paese, e su quali sono le sfide del confrontarsi con una cultura diversa. E molto ancora. Attraverso i miei programmi di coaching sono in grado di fornire un’assistenza personalizzata, qualunque sia la fase d’espatrio in cui ti trovi, e la problematica che affronti.

Slider

Quando e dove puoi trovarmi?

Un programma di coaching può cominciare in qualsiasi momento ti senta pronto. In generale utilizzo Skype o un software di comunicazione che metto a disposizione dei miei clienti. Sono flessibile negli orari, e coaccho anche durante il week-end. Il mio corso per costruire una carriera portatile invece si fa in gruppo, e quindi ha delle scadenze regolari. A seconda di come va la mia vita, lo propongo due o tre volte all’anno. Qui trovi le date e altri dettagli. Organizzo inoltre dei corsi in presenza nel paese in cui mi trovo (al momento transito tra l’Italia e la Svizzera), e non vengono pubblicizzati qui. Se sei interessato, scrivimi.

Iscriviti alla mia newsletter

Perché rivolgersi a me?

Perché ho una vastissima esperienza di vita all’estero;
Perché dal 2007 continuo a formarmi sulle tematiche interculturali;
Perché ho creato Expatclic.com, un portale internazionale (ovviamente) che da 14 anni mi mantiene in stretto contatto con una vastissima comunità di espatriati;
Perché ho una grande esperienza di comunicazione online;
Perché ho accolto e formato decine di espatriati in arrivo in Perù, in Indonesia e in Italia;
Perché ho coacchato con successo decine di persone espatriate e non, in tutto il mondo.